Vuoi capire se una Scuola di Danza è fatta per la tua magnifica creatura?
Sei nel posto giusto! Parleremo proprio oggi di questo!
Partiamo dall’aspetto fondamentale, le persone!
Oltre all’aspetto professionale, di cui parleremo tra poco, c’è prima di tutto l’aspetto umano di una Scuola di Danza e del suo Staff!
Come sono le persone con cui ti sei rapportato fin dalla tua entrata?
Com’è il Corpo Docente?
La cordialità e la disponibilità sono fondamentali!
Veniamo ora all’aspetto professionale del Corpo Docente: tutti professano e ripetono le parole “Insegnanti Qualificati”… E ci mancherebbe altro! Chi mai lascerebbe un figlio nelle mani di un improvvisato!
Il problema è che (quasi) mai vengono citati i titoli per cui gli insegnanti sarebbero “qualificati”: è vero che in Italia non ci sono titoli obbligatori per lo svolgimento della professione, ma comunque non è che non ci siano istituzioni riconosciute!
Tra le istituzioni riconosciute in Italia, primeggia la Scuola di Ballo del Teatro alla Scala!
Per noi, infatti, è auspicabile che per “Insegnati Qualificati” si intenda i diplomati al Corso Insegnanti della Scuola di Ballo del Teatro alla Scala o Accademie di pari levatura.
Un altro aspetto non trascurabile è la struttura dove si svolgono i corsi!
Al di fuori delle sale, che devono aver requisiti particolari (di cui parleremo in seguito), gli ambienti devono rispettare le norme canoniche per tutti gli ambienti indoor. Le parole chiave sono: pulizia, luminosità, ampiezza.
La Scuola dev’essere grande e ariosa, e avere diversi ambienti in cui anche tu potrai recarti durante le lezioni (ti torneranno utili, fidati). Gli spogliatoi devono esser funzionali, e di recente ristrutturazione! Stessa cosa per i bagni.
Se l’ambiente risulta vetusto, potrebbero incorrere altre problematiche!
Passando alla sala, i requisiti principali sono due: dev’essere grande, molto grande, e attrezzata per la Danza.
Un esempio per tutti, il pavimento: se non è un pavimento studiato e progettato appositamente per la Danza, gli allievi potrebbero incorrere in problematiche fisiche anche gravi!
Anche la grandezza della sala è molto importante: permetterà agli allievi di svolgere al loro meglio tutti gli esercizi!
Questi sono i principali elementi da analizzare! Ce ne sarebbero altri, molti altri… Si potrebbe scrivere per giorni e giorni!
Analizza ogni Scuola di Danza mettendola sotto questa utile lente d’ingrandimento.
P.s.
Anche il tuo parere è importante, importantissimo!
Grazie per aver letto fin qui, si vede che ci tieni!
Ci vediamo su Instagram e Facebook: seguici per non perdere nulla di interessante!